DEU |  ITA

Il paese

Il paese 

 

Appiano sulla strada del Vino è una zona unica in Alto Adige. Una terra baciata dal sole – con un clima dolcissimo da marzo a ottobre – un paesaggio ammantato da ordinate distese di vigneti e di alberi di mele, che lo fanno apparire come un immenso e incantevole giardino. 

Di sicuro interesse per gli ospiti spiccano i due laghi di Monticolo immersi nel verde e circondati da un bellissimo bosco che si presta per piacevoli escursioni a piedi, in mountainbike ed a cavallo. Appiano sulla Strada del Vino è anche denominata la Terra dei Castelli, Laghi e Vini ed è situato a pochi chilometri da Bolzano, e zona nota soprattutto per i suoi vini pregiati in tutto il mondo ed ampi frutteti attorno alle diverse località che compongono questo comune con oltre 13.000 abitanti. Con oltre 1100 ettari di produzione di vino e 1000 ettari di frutteti Appiano è il comune vinicolo più grande ed importante dell'Alto Adige. Inoltre vi si trovano oltre 180 residenze, antichi manieri e castelli - Appiano si presta ad essere il comune più ricco di castelli d'Europa...

 

 

Nuotare da aprile fino ad ottobre

In estate i laghi piccolo e grande di Monticolo sono un invito a fare una bella nuotata... Circondati dai boschi e dalle colline questi due laghetti hanno un'atmosfera del tutto particolare. Grazie all'animazione per i bambini, una giornata al Lido di Monticolo si trasforma in un momento di relax per i genitori. In alternativa, cosa ne pensate di un bel bagno di sole sulle rocce?